CYPECAD MEP, nelle linguette Studio termico e Climatizzazione, contempla l’effetto dei ponti termici presenti all’interno dell’involucro termico degli edifici, consentendo all’utente di definirli manualmente o di calcolarli tramite un’analisi numerica a elementi finiti.
I ponti termici sono zone dell’involucro degli edifici in cui si verifica una variazione dell’uniformità della costruzione (cambi di spessore delle chiusure verticali, dei materiali utilizzati, penetrazione di elementi costruttivi con diversa conduttività, ecc.); presentano una resistenza termica minore rispetto al resto del suddetto involucro e, pertanto, implicano un incremento delle perdite di calore.
Le perdite di calore attraverso i ponti termici si ripercuotono notevolmente sui risultati relativi al fabbisogno energetico, dato che, in certi casi, possono rappresentare fino a un 40% delle perdite termiche totali di un edificio. Tramite CYPECAD MEP è possibile quantificare tali perdite a partire dal rilevamento dei ponti termici presenti; il programma contempla due possibilità: la definizione manuale dei ponti termici da parte dell’utente o il loro calcolo dettagliato mediante il modulo Analisi numerica di ponti termici lineari (attraverso cui è possibile eseguire un calcolo maggiormente corretto e preciso della trasmittanza lineare dei ponti termici).
Il programma, mediante l’analisi degli elementi costruttivi inseriti, rileva automaticamente i ponti termici presenti all’interno dell’involucro termico degli edifici una volta terminata la procedura di calcolo (menu Risultati > Calcolare nelle linguette Studio termico o Climatizzazione).
Se, prima di avviare il calcolo, si è spuntata la casella Analisi numerica di ponti termici lineari dal riquadro di dialogo che si apre cliccando sull’opzione Parametri di trasmissione termica (menu Progetto > Parametri di trasmissione termica) ubicata nella linguetta Studio termico, CYPECAD MEP calcola automaticamente la trasmittanza lineare dei ponti termici rilevati. In caso contrario, oltre a tale parametro è necessario definire il Fattore di temperatura superficiale interna per ciascun tipo di ponte termico presente all’interno dell’involucro dell’edificio. La definizione di entrambi i parametri può realizzarsi introducendo il loro valore numerico (menu Progetto > Parametri di trasmissione termica > cliccare sul pulsante di modifica a fianco della voce Definizione manuale del coefficiente di trasmissione termica lineare > introdurre i valori di calcolo del ponte termico desiderato).
Il modulo Analisi numerica di ponti termici lineari esegue, tramite un’analisi numerica a elementi finiti, il calcolo dei ponti termici presenti nell’involucro termico degli edifici, consentendo quindi di ottenere un’analisi maggiormente esatta del loro comportamento reale. Non solo tiene in considerazione la posizione assunta dall’isolante, ma anche i materiali costituenti gli elementi costruttivi. Può trovare maggiori informazioni circa tale modulo di CYPECAD MEP alla pagina Analisi numerica di ponti termici lineari.
I ponti termici dell’edificio, definiti dall’utente o calcolati dal modulo Analisi numerica di ponti termici lineari, si utilizzano in CYPECAD MEP per le seguenti procedure: